Guida all'installazione del JRE e di JDownloader

« Older   Newer »
  Share  
GHOST-ITA
CAT_IMG Posted on 17/5/2011, 17:54     +1   -1




Guida all'installazione del JRE e di JDownloader.

Introduzione: Cos'è JDownloader?
JDownloader è un programma open source (cioè gratuito e modificabile) scritto in Java con lo scopo di facilitare e velocizzare il download dai siti di file hosting come Megaupload, RapidShare, 4shared, ecc. Essendo un programma in Java può essere installato su ogni tipo di sistema operativo (Windows, Mac OS X, GNU/Linux) mantenendo comunque la stessa interfaccia grafica. Questa guida è per l'installazione su sistemi operativi Windows. Come ogni software scritto in Java anche questo necessita del Java Runtime Environment (o Java Virtual Machine) per poter essere eseguito. In assenza di questo il programma non potrebbe partire.

Installiamo il Java Runtime Environment. (Salta questo passaggio se disponi già del JRE)
Per verificare se sul vostro computer è installato o no il JRE è necessario visitare questa pagina: Verifica JRE. Se compare un messaggio simile a questo allora vuol dire che disponete dell'ultima versione disponibile.

(Immagine realizzata l'11 Aprile 2011)


Se avete una versione più recente o non l'avete proprio, potete aggiornare/installare il JRE da questa pagina: Download JRE.

(Immagine realizzata l'11 Aprile 2011)


Cliccate su "Download gratuito di Java" e attendete che il setup sia scaricato. Aprite il file scaricato e cliccate su "Esegui".



Nella finestra che appare cliccate su "Installa" ed attendete che l'installazione sia completata.



Al termine comparirà questa finestra che vi avviserà che il programma è stato installato.



Scarichiamo ed installiamo JDownloader.
Potete scaricare JDownloader dal sito ufficiale. Consiglio si scaricare il primo file perchè esegue direttamente il download dell'ultima versione disponibile. Avviate quindi il file "WebInstaller.exe" che avete appena scaricato e cliccate su "Esegui".



Alla schermata che appare cliccate su "Next" e successivamente su "I Agree".



Cliccate nuovamente su "Next".



Ora partirà il download e l'installazione dell'ultima versione di JDownloader. Attendete che sia tutto terminato e cliccate su "Next".



Cliccate su "Finish" ed aprite il programma. Apparirà una schermata dove dovete indicare la lingua e la cartella dei download. Cliccate su "OK".



Fate clic su "OK" anche alla schermata che appare dopo per installare il Flashgot, un'estensione per Firefox che consente di gestire i download direttamente dal browser.



Al termine comparirà la schermata principale del programma.



Ora che avete installato JDownloader potete divertirvi a scaricare tutto quello che vi pare con pochissimi clic. Se avete problemi per la sua configurazione o per il suo utilizzo potete consultare questa guida completa di immagini.

Edited by GHOST-ITA - 6/6/2011, 20:57
 
Top
0 replies since 17/5/2011, 17:54   21 views
  Share