Lamborghini Murcielago

« Older   Newer »
  Share  
»Ðâ®klørê_99™«
CAT_IMG Posted on 31/12/2011, 15:13     +1   -1




Lamborghini Murcièlago
La Murciélago (pronuncia: Mursiélago) è stata un'autovettura sportiva prodotta dalla Lamborghini. È stata progettata da Luc Donckerwolke ed è stata introdotta nel 2002 in sostituzione della Diablo. Nel 2010 viene prodotta l'ultima Lamborghini Murciélago, la numero 4.099[1].
Il nome della nuova vettura è stato ripreso da quello di un toro dall'allevamento di Joaquin del Val de Navarra, che durante una corrida del 5 ottobre 1879 nell'arena di Còrdoba resistette a 24 stoccate del Torero Rafael Molino, combattendo con tanta passione e intensità che il matador decise, onore assai raro, di risparmiarlo. Sembra anche che questo toro venne regalato a Don Antonio Miura, un famoso allevatore, che con esso fondò un'importante linea di sangue di tori da combattimento.
Inizialmente l'unica versione disponibile della vettura era la coupé due posti. Nel 2004 venne presentata, come modello 2005, la versione roadster. Questa versione scoperta si differenzia dalla versione coupé per l'estetica della parte posteriore e per il prezzo di vendita più alto. Le prestazioni sono invece molto simili[2].
Il motore che equipaggia la vettura è il V12 da 6,2 litri di cilindrata e da 580 cavalli (410 kw). La trazione è integrale permanente con giunto viscoso centrale, un sistema denominato viscous traction che condivide con la più piccola Gallardo. Sulla vettura sono presenti diversi sistemi quali uno spoiler posteriore orientabile fino a 70°, degli specchietti retrovisori che con l'aumentare della velocità si ripiegano per ridurre la resistenza aerodinamica e delle prese d'aria laterali che, sempre in modo automatico, si aprono in maniera da garantire, in base alle necessità del momento, il corretto afflusso dell'aria per il raffreddamento del motore[3]. Per la prima versione è stata dichiarata una velocità massima di oltre 330 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi. Nel 2003 fu la Murciélago a commemorare i 40 anni della Casa di S.Agata Bolognese, con una serie speciale numerata, dipinta in Azzurro metalizzato, con interni Neri e Bianchi.
Murciélago LP640 [modifica]



Murciélago LP640
Questa nuova versione della precedente Murciélago, dove "LP" sta per "longitudinale posteriore" che altro non è che la disposizione del motore nel corpo vettura, è stata presentata per la prima volta al Motor Show di Ginevra nel marzo del 2006: presenta una serie di modifiche a livello estetico e soprattutto per quanto riguarda il motore, che ha subito un aumento di potenza e cilindrata.
Durante il Salone di Parigi è stata presentata la versione Versace, in un esemplare completamente bianco, con interni maggiormente rifiniti[4]. Nel 2006, a Los Angeles, la casa di Sant'Agata ha inoltre annunciato l'inizio produzione della versione roadster.


Versione Versace
La parte più importante è sotto al cofano; il motore ha ricevuto un'ulteriore dose di potenza rispetto alla versione precedente. Il motore ora è un 6,5 litri V12 da 640 cavalli; in soli 3,3 secondi si toccano i 100 km/h e l'auto spinge fino a 340 km/h. A richiesta, il cambio sequenziale al volante, robotizzato (senza frizione). La trazione è integrale permanente con giunto viscoso centrale, un sistema denominato viscous traction che questa vettura condivide con la più piccola Gallardo LP560-4. Il motore posteriore è protetto dalle tipiche feritoie, o in alternativa da un cofano in vetro (motore a vista, con le teste anodizzate in oro).
Il restyling ha interessato i paraurti anteriori e posteriori, i gruppi ottici, le prese d'aria laterali e lo scarico. Esteriormente la Murcièlago LP640 presenta un grosso scarico largo, ma in verità gli scarichi sono due, sono notevolmente più piccoli e sono stati immessi più a fondo a circa 30 cm di profondità (per notarlo basta guardare attentamente lo scarico stesso). L'auto mostra una linea aggressiva, anche grazie alle porte ad azionamento elettrico verso l'alto. È una vettura nata per correre, ma non trascura il comfort, abbastanza elevato per il tipo di vettura. Accattivanti i grossi cerchi da 18", con pinze colorate e dischi carboceramici. Il consumo dichiarato è di 4,5 chilometri con un litro nel percorso misto, ma il serbatoio di 100 litri riduce le soste.
Murciélago LP650-4 Roadster [modifica]

Nel marzo 2009 viene presentata la versione più sportiva della gamma Murciélago Roadster: si tratta della LP650-4[5] la quale viene equipaggiata con il classico 6,5 litri V12 potenziato a 650 cavalli con 660 N·m di coppia massima e trazione integrale permanente. Le prestazioni dichiarate dalla casa sono la velocità massima di 330 km/h e l'accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi. Esteticamente la LP-650-4 si riconosce per il cofano motore trasparente, carrozzeria verniciata in Grigio Telesto con tonalità arancioni e rivestimenti interni in Alcantara, la plancia e i sedili sono in pelle Nero Perseu. Questa versione è stata prodotta in soli 50 esemplari ed ha affiancato la LP640 Roadster senza andarla a sostituire.
Murciélago LP670-4 SV [modifica]



La Lamborghini Murciélago LP670-4 SV
Il 2009 ha visto il debutto ufficiale della nuova versione della LP640, che prende il nome di Murciélago LP670-4 SV. I dati tecnici più importanti sono la riduzione del peso, mediante il largo uso di fibra di carbonio, alcantara e altri materiali leggeri, arrivando a togliere 100 kg (1565 kg di peso contro i 1665 della LP640). Il motore eroga 670 cavalli (da cui la rettifica nel nome della vettura), ma la trazione resta integrale, da cui il "4" nel nome. La rimanente sigla "SV" significa Super Veloce. L'azione combinata di potenziamento e alleggerimento permetterà di raggiungere i 100 km/h in 3,2 secondi, e si renderà disponibile come optional un alettone che a seconda delle regolazioni può portare l'auto alla velocità massima di 337 o 342 km/h.
Nel febbraio del 2009 la Lamborghini annuncia che sono state prodotte presso lo stabilimento di Sant'Agata Bolognese 4.000 Murcielago[6].
 
Top
0 replies since 31/12/2011, 15:13   6 views
  Share