Nuova Alfa Romeo 4C Concept

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 18:02     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
23,741
Reputation:
0
Location:
Foggia

Status:



4c1



info


Presentata in anteprima al Salone di Ginevra, l'Alfa Romeo 4C Concept rappresenta il tentativo da parte della casa di Arese di introdurre un nuovo modello di dream car, in versione compatta e sicuramente più accessibile della 8C. Nel corso del 2012 diventerà un modello di serie.

La formula chiave della 4C è quella di una coupè a trazione posteriore con due posti, motore centrale, con una lunghezza contenuta in appena 4 metri ed un passo di soli 2,4 metri.

La Alfa Romeo 4C Concept si proporrebbe dunque come vettura di poco più grande di una Lotus Elise, ma in un'ottica di mercato e di potenziali clienti ben differente. Il successo stabilito dalla fenomenale Alfa Romeo 8C, prodotta in un numero limitatissimo di esemplari e già divenuta auto di culto, verrebbe in qualche modo riproposto in scala più ampia ma pur sempre esclusiva.

Della 8C Competizione la 4C Concept utilizza molti materiali come il carbonio e l'alluminio, oltre a soluzioni tecniche quali la trazione posteriore mentre il motore, il 1750 Turbo Benzina ad iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco TCT ed il selettore Alfa DNA sono invece soluzioni derivate da modelli già in vendita sul mercato, in primis l'Alfa Giulietta.

L'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che garantisce anche un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV.

Il motore centrale dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni eccezionali grazie al peso ridotto mentre i consumi si mantengono su livelli contenuti. Il nuovo cambio automatico Alfa TCT con doppia frizione a secco, abbinato al brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni a quadrilatero alto per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori, in grado di assicurare massima agilità e tenuta di strada. La trazione posteriore, lo schema delle sospensioni e il rapporto peso potenza assicurano un piacere di guida assoluto, in cui agilità e potenza regalano emozioni uniche.

Già annunciata da tempo come Concept, il comunicato stampa Alfa Romeo scioglie ogni dubbio circa la sua uscita sul mercato. L'Alfa Romeo 4C sarà commercializzata a partire dal 2012. Non ancora conosciuti nè dati relativi al possibile prezzo nè il numero di esemplari disponibili.



screens


4c2

4c3
 
Contacts  Top
0 replies since 12/11/2011, 18:02   10 views
  Share