Il mostro di Loch Ness

« Older   Newer »
  Share  
Roberto_Russo
CAT_IMG Posted on 5/10/2011, 13:40     +1   -1




Per secoli, la gente della zona ha sacrificato piccoli animali alle voglie del signore delle acque.

Vorace, pericoloso e gigantesco, il mostro di Loch Ness ha rappresentato un mito di sapore arcaico, tra i nascondigli sommersi del più grande lago della Scozia. Poi, negli anni Trenta, la leggenda si trasforma in fenomeno paranormale.

Quello che gli abitanti delle highlands scozzesi avevano sempre chiamato Kelpie (che vuol dire spirito maligno dell'acqua), viene ribattezzato in tempi recenti con il nome più confidenziale di Nessie.

Sono diverse le cronache di esperienze di contatto con il gigante del lago.
In molti, soprattutto nel 1933, vedono un essere gigantesco nuotare e poi immergersi nelle profondità del lago. Sempre, il mostro di Loch Ness è descritto come una specie di dinosauro: corpo largo, collo lungo, testa piccola. Varie foto documentano ancora l'esistenza di uno strano animale nel 1934, ma sono tante le accuse di falso. Eppure, nella foto scattata dal tenente colonnello Wilson e pubblicata dal Daily Mail non si trova alcun segno di manipolazione.
L'interesse per Nessie riprende negli anni Cinquanta e Sessanta, quando si creano autorevoli gruppi di studio sull'attività del mostro. Nel '66 un centro di ricerca della Royal Air Force's accerta che un filmato del 1960 riproduce effettivamente un grosso essere animato sul profilo del lago. Tra il '68 e il '75 i sonar captano anche rumori di animali nell'acqua. Seguono ricerche dell'università di Harvard e di altri istituti scientifici. Non ci sono certezze, ma il dottor McGowan (paleontologo di Toronto) parla di un animale realmente esistente. Qualche zoologo fa riferimento ad un discendente dei plesiosauri, giganti marini ufficialmente estinti 70 milioni di anni fa e forse sopravvisuti in Scozia per un progressivo adattamento alla vita in acqua dolce. Il fenomeno non è raro in natura: ad esempio in Africa, dove gli squali si trovarono a vivere in un lago, in una zona un tempo unita al mare.

Ma come è arrivato il mostro nella sua grande vasca d'acqua dolce?

Non è venuto di recente, ma probabilmente è lì da sempre, intrappolato da movimenti geologici che circondarono un braccio di mare e lo trasformarono in un lago.

Se Nessie esiste veramente ed è un animale preistorico, in Scozia Jurassic Park non è soltanto un film.


nessielochness02
 
Top
0 replies since 5/10/2011, 13:40   10 views
  Share