Opera

« Older   Newer »
  Share  
GHOST-ITA
CAT_IMG Posted on 22/6/2011, 18:29     +1   -1




Opera

Sviluppatore Opera Software
Ultima versione 11.11 (18 maggio 2011)
Ultima beta 11.50 beta (14 giugno 2011)
SO Multipiattaforma
Genere Web browser
Licenza Freeware
Sito web opera.com

Opera è un browser web prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri. È uno dei 10 browser più utilizzati(maggio 2009). A dicembre 2010 è giunto alla versione 11. Rispetto ai suoi concorrenti, Opera è stato il browser che ha mantenuto più a lungo una politica di vendita. In alternativa all'acquisto della licenza era possibile utilizzarlo gratuitamente, a patto di avere un banner pubblicitario nella finestra del programma. Il 30 agosto 2005 la Opera Software, per festeggiare il decennale del suo browser, ha regalato i seriali di tutte le piattaforme supportate, ma solo a partire dal 20 settembre 2005, con la versione 8.50, Opera è diventato un software completamente gratuito grazie alla rimozione del banner.
Opera è nato nel 1994 come progetto di ricerca della Telenor, la più grande compagnia di telecomunicazioni norvegese. Nel 1995 fu fondata la Opera Software ASA, che si dedica da allora al suo sviluppo.

Caratteristiche

Oltre ad essere un browser per il web, Opera è anche un client FTP, NNRP per Usenet, SMTP per le e-mail (con supporto anti-spam), per BitTorrent (per il quale include una funzionalità di ricerca) e IRC. Storicamente Opera è stato tra i primi browser a permettere la navigazione di più siti web contemporaneamente in un'unica finestra del programma mediante MDI. La versione 4.0 di Opera introdusse l'interfaccia a schede (il cosiddetto tabbed browsing): pur essendo una tecnica già adottata fin dal 1994 Opera ne diffuse la notorietà.
Opera è disponibile in 44 lingue differenti, e supporta molti sistemi operativi, tra cui Windows, Linux, Macintosh, FreeBSD e Solaris.
Come molti altri browser, Opera supporta i temi (skins) che possono essere configurati in modo da personalizzare il programma. È possibile personalizzare il programma anche implementando dei pulsanti personalizzati.
Per estendere le proprie funzionalità, Opera supporta l'architettura per i plug-in Netscape.

Versioni

Riportiamo di seguito l'elenco delle versioni principali di Opera e le maggiori innovazioni introdotte ad ogni release:

Opera (1.00) - 14 aprile 1994

Opera (2.00) - 22 aprile 1996

Opera (2.10) - 9 dicembre 1996

Opera (3.00) - 1º dicembre 1997

Opera (3.50) - 18 novembre 1998

Opera (4.00) - 28 giugno 2000

Opera (5.00) - 6 dicembre 2000

Opera (5.10) - 10 aprile 2001

Opera (6.00) - 18 dicembre 2001

Opera (7.00) - 28 gennaio 2003

Opera (7.30) - 23 marzo 2004

Opera (8.00) - 19 aprile 2005

Opera (9.00) - 20 giugno 2006

Opera (9.50) - 12 giugno 2008

Opera (10.00) - 1º settembre 2009

Opera (10.50) - 2 marzo 2010

Opera (10.60) - 1º luglio 2010

Opera (11.00) - 16 dicembre 2010

Opera (11.10) - 12 aprile 2011

Opera (11.11) - 18 maggio 2011

Comandi vocali

Opera possiede un sistema di riconoscimento vocale e di sintesi vocale integrato. Per quanto riguarda la prima funzione, i comandi vanno pronunciati dopo aver premuto un apposito pulsante, preceduti dalla parola "Opera" (per differenziarli da eventuali comandi vocali supportati dai siti Web visitati). Per quanto riguarda la funzione di sintesi (disponibile solo in lingua inglese), è possibile far pronunciare a Opera il testo selezionato (tramite pulsante o comando vocale), con voce maschile o femminile.

Funzioni avanzate

Opera dispone di diverse funzioni per gli utenti esperti e gli sviluppatori. Ad esempio permette di disattivare il caricamento di tutte le immagini o solo di quelle che non sono nella cache; permette di disattivare alcuni o tutti gli elementi grafici di una pagina, fino ad ottenere una rappresentazione simile a quella ottenibile con un browser puramente testuale come Lynx. È possibile anche modificare il codice HTML di una pagina e visualizzare gli effetti della modifica senza salvarlo o ricaricare. Include inoltre un debugger integrato che permette di analizzare le caratteristiche di ogni elemento di una pagina, di visualizzare i tempi di caricamento di ogni componente, il DOM e gli errori degli script.

Modalità turbo

A partire da Opera 10 si ha a disposizione la modalità Turbo, la quale esattamente come in Operra Mini comprime i contenuti delle pagine web tramite i server Opera per velocizzarne il download, il che avvantaggia soprattutto le connessioni lente, come modem 56k o GPRS, o le tariffazione a traffico, mentre in presenza di una linea veloce come l'ADSL, tale funzione può risultare controproducente.

Gesti del mouse

Opera implementa una serie di mouse gesture non personalizzabili, attuabili con una combinazione di clic e trascinamenti del puntatore. Eccoli:
Gesti per la navigazione

Azione; Come compierla

Vai alla pagina precedente:
Tenere premuto il tasto destro del mouse e cliccare il sinistro
Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse a sinistra

Vai alla pagina successiva:
Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e cliccare il destro
Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse a destra

Vai alla cartella superiore:
Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse su e poi a sinistra

Vai alla pagina successiva più probabile:
Tenere premuto il tasto Ctrl, trascinare il mouse a destra e poi in su
Tenere premuto il tasto Ctrl + Maiusc, trascinare il mouse a destra

Vai alla prima pagina (riavvolgi):
Tenere premuto il tasto Ctrl, trascinare il mouse a sinistra e poi giù
Tenere premuto il tasto Ctrl + Maiusc, trascinare il mouse a sinistra

Vai alla home page: Cliccare due volte in una scheda vuota

Aggiorna una pagina: Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse su e poi giù

Arresta il caricamento: Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse su

Opera Unite

Opera Unite è una tecnologia in grado di trasformare il browser in un server Web personale, che venne rilasciata per la prima volta il 16 giugno 2009, aggiungendo un server al programma, Opera Unite permette l'uso di diversi servizi come la condivisione di file, chat, visione di video in diretta (streaming) e l'uso di web server.
Al rilascio della release stabile di Opera 10.00, Opera Software ha deciso di non implementare Opera Unite nella versione (quando invece era presente nelle prime tre beta) in quanto considerata ancora troppo instabile e poco affidabile. Nel novembre 2009 è stata rilasciata la versione 10.10 stabile (preceduta da una beta) che implementa Opera Unite.

Web mobile

Opera è stata sviluppata anche per i dispositivi mobili, con due varianti, che si distinguono per il rendering del web, la popolarità di tale browser ha superato quota 100 milioni di utenti nel febbraio del 2011.
Opera ha riscosso un notevole successo grazie alla tecnologia SSR (Small Screen Rendering) che lo rende particolarmente adatto a dispositivi con display di piccole dimensioni, infatti per i dispositivi con schermi di 128 pixel di larghezza o meno, la modalità di rendering predefinita è Small-Screen Rendering (SSR). In questa modalità, la pagina viene riformattato in una singola colonna verticale in modo che è sufficiente scorrere su e giù. In questa modalità (visualizzazione a colonna) gli elenchi lunghi e barre di navigazione sono automaticamente compressi (nasconde la maggior parte della lista o bar) con una caratteristica nota come "contenuto pieghevole" e un segno più (+), che è visualizzato accanto al contenuto compresso, quando si seleziona questo simbolo si apre il contenuto in tale elenco o barra. In modalità Small-Screen Rendering, le immagini sono ridotta a non più del 70% della dimensione dello schermo in entrambe le direzioni.
Gli sviluppatori Web possono accendere Small-Screen Rendering sull'edizione desktop di Opera per vedere come il loro sito web viene mostrato sulle edizioni mobile di Opera.

Opera per Nintendo DS & Wii

Il 15 febbraio 2006 la Nintendo ha reso noto che Opera è disponibile per la piattaforma Nintendo DSi. Il browser Opera per Nintendo DSi è scaricabile con l'applicazione DsiWare. Per accedervi è necessario che la console sia abilitata al Wi-Fi.
Il 6 ottobre 2006 Opera ha rilasciato un software per Nintendo DS e Nintendo DS Lite, Nintendo DS Browser, per permettere ai dispositivi di navigare in internet tramite wi-fi, ma senza la visualizzazione di contenuti in flash.
Il 22 dicembre 2006 è stata rilasciata una versione di Opera per Nintendo Wii. Questa particolare versione è adattata per il funzionamento su un dispositivo a bassa risoluzione come il televisore: attraverso l'uso dei Wiimote è possibile far scorrere le pagine e ingrandirne i dettagli. Viene fornito un sistema di ricerca rapida e la possibilità di gestire una lista dei preferiti.

 
Top
0 replies since 22/6/2011, 18:29   12 views
  Share