Recensione The Witcher 2, (edit by Libertador)

« Older   Newer »
  Share  
Libertador
CAT_IMG Posted on 21/6/2011, 11:14     +1   -1




Dopo il primo The Witcher, Geralt di Rivia, personaggio nato dalla penna di Andrzej Sapkowski, ritorna sui monitor dei nostri PC (e presto arriverà anche su X-BOX 360). Dopo il successo riscosso dal primo capitolo i ragazzi polacchi di CD Project Red vogliono risolvere i difetti del primo capitolo e riproporre il successo avuto grazie a quest'ultimo. Impersoneremo Geralt di Rivia (come nel primo capitolo appunto) un noto Witcher (o Strigo, italianizzato), gli Witcher sono uomini (se è lecito chiamarli così) che hanno impressionanti doti fisiche e possono usare la magia, il loro scopo è andare a caccia di mostri con la loro mitica spada d'argento, solo dopo essere stati pagati.


STORIA

Temeria, anno 1271...così comincia la storia di The Witcher 2, il gioco riprenderà poco dopo gli eventi del primo capitolo, dopo l'assassinio di Re Demavend e il tentato omicidio da parte di un Witcher contro Re Foltest Re di Temeria, i sette regni sono in guerra e i Nani e gli Elfi fuggono dai Ghetti per unirsi agli Scoia'tael che sono in lotta per migliorare le condizioni dei non-umani. Cominceremo con Geralt rinchiuso nei sotterranei della fortezza di La Vallette in procinto di essere interrogato da Vernon Roche, capo delle Bande Blu, forze speciali di Re Foltest. Sarete costretti a collaborare e a raccontare tutto l'accaduto durante l'attacco a La Vallette. Geralt dovrà ripulire il suo nome perchè accusato di regicidio e dovrà trovare il regicida che si è lasciato una lunga serie di omicidi alle spalle e non ha intenzione di fermarsi. In questa avventura verrà accompagnato dalla fedele Triss Merigold, una maga di cui si è innamorato, dal Nano Zoltan Chivay e dal bardo Dandelion.



TECNICA

La cosa che si nota di più giocando a The Witcher 2 è la straordinaria qualità grafica grazie al motore di gioco RED Engine. Non sono esenti alcuni bug grafici, ma non abbastanza da non farci godere appieno la bellezza estetica di questo gioco. Un altro fattore importante è la realizzazione di scene di nudo femminile, che si presentano molto realistiche e ben realizzate. Nonostante le poche aree esplorabili, queste sono molto ben realizzate ed ampie con effetti ambientali molto ben fatti e paesaggi mozzafiato. Tutte le aree esplorabili saranno in Streaming, cioè non necessiteranno di caricamenti, i quali saranno presenti solo in alcune zone interne. Anche il livello di dettaglio dei personaggi è molto alto, soprattutto quello dei Boss giganti. Il doppiaggio sarà in inglese (e molto ben fatto) con sottotitoli in italiano, questa non può essere che una buona notizia dopo l'esperienza di The Witcher. Le musiche sono ottime, in grado di farti immedesimare nell'avventura di Geralt. Per godere appieno della bellezza di The Witcher 2 è però necessario un computer molto potente, ovviamente sono presenti delle opzioni di personalizzazione così da poter giocare anche su configurazioni più basse.



GAMEPLAY

The Witcher 2 si presenta molto cambiato dal suo predecessore, i combattimenti ora sono rigorosamente in tempo reale, con un effetto di rallentamento quando si apre il menù dove è possibile usare i segni, meditare, lanciare bombe e altri oggetti, sarà possibile sferrare due colpi, un meno potente ma più veloce ed uno più potente ma più lento. In combattimento si potranno usare molte armi, ma quelle che vi ritroverete ad usare più spesso sono le spade (una in acciaio, ed una in argento per i mostri) data la scarsa potenza di altri strumenti. Sarà possibile usare i segni: Aard: che respinge e a volte stordisce il nemico, Yrden: Geralt rilascerà sul terreno delle trappole che imprigioneranno il nemico bloccandolo, Igni: con cui Geralt controllerà il fuoco, Quen: con cui Geralt non subirà danni, Axii: ammalia il nemico e lo costringe ad eseguire il tuo volere, questo segno può essere usato anche nei dialoghi. I segni danno un enorme vantaggio a Geralt durante il combattimento ed è indispensabile usarli durante le sfide più difficili. lo Strigo potrà anche meditare, durante la meditazione è possibile creare oggetti come: pozioni, Bombe, unguenti ecc. da usare in combattimento, a patto di aver raccolto gli ingredienti necessari e di avere gli schemi di creazione. Geralt potrà anche meditare fino ad un orario specifico, può essere utile meditare dato che alcuni personaggi si troveranno in specifici luoghi in specifici orari. Sarà possibile avanzare di livello e specializzarsi su uno dei tre rami di abilità Spada, Alchimia o Magia, è presente un quarto ramo che è relativo la prologo che servirà da addestramento e sarà necessario per sbloccare gli altri tre rami. Il Witcher avrà a disposizione un Medaglione in grado di captare la magia e da segnalare elementi con cui sarà possibile interagire e nemici. I dialoghi sono ben scritti e coinvolgenti, a volte è necessario scegliere la frase da dire in un lasso di tempo visualizzato su schermo, ma questo accadrà pochissime volte. E' possibile inoltre usare le proprie abilità per influire su un dialogo e costringere i personaggi a fare a modo nostro: sarà possibile usare il segno Axii, l'intimidazione o la persuasione, mano mano che verranno usate si acquisteranno bonus relativi ad ogni abilità. Il gioco non è eccessivamente longevo (circa 20 ore di gioco, escludendo le Quest secondarie) ma, dato che ad un certo punto la storia si spezza a metà e sarà necessario scegliere da che parte schierarsi, il gioco è dotato di una buona rigiocabilità. Oltre alle missioni secondarie sarà possibile divagarsi con il gioco dei dadi, braccio di ferro e lotta, quest'ultima è basata sull'uso dei Quick Time Events, cioè la pressione di un tasto quando richiesto su schermo. La varietà dei nemici (soprattutto dei boss) e degli ambienti fanno si che non ci si annoi mai nei panni dello Strigo.



COMMENTO FINALE

The Witcher 2 è un grande gioco, dotato di una storia matura e coinvolgente, di una buona scrittura dei dialoghi e di un comparto grafico eccezionale. Tuttavia non è esente da piccoli difetti che intaccano un po' il mio voto finale. Resta comunque un RPG molto ben fatto, un acquisto quasi obbligatorio per tutti i fan degli RPG e obbligatorio per i fan della saga e per chi ha giocato il primo capitolo e lo ha amato dato che è possibile importare i salvataggi del primo capitolo in modo da avere ripercussioni sulla storia.

VOTO: 9



PRO

-Grafica ottima
-Storia matura e coinvolgente
-Buona scrittura dei dialoghi

CONTRO

-Qualche difetto grafico
-Poche località esplorabili
-Requisiti Hardware elevati

Edited by Libertador - 21/6/2011, 12:35
 
Top
GHOST-ITA
CAT_IMG Posted on 21/6/2011, 11:23     +1   -1




Ottimo
 
Top
Libertador
CAT_IMG Posted on 21/6/2011, 11:25     +1   -1




Grazie
 
Top
Libertador
CAT_IMG Posted on 16/2/2014, 11:25     +1   -1




Che schifo, al rogo.
 
Top
3 replies since 21/6/2011, 11:14   49 views
  Share